I Love Zombie intervista via chat Daniele Piombino. Regista, Attore, sceneggiatore. Ha girato il corto Zombie Hunter che è stato selezionato per il FI.PI.LI. Horror Festival 2015 di Livorno e al Festival di Lenola in provincia di Latina, che si terrà ad agosto. Personaggio eclettico e dai mille interessi. La simpatica intervista è a cura di: Alessandro De Felice, Luca Pennati e Viola della Rina.
INTERVISTA
Alessandro De Felice: Ciao Daniele. Iniziamo?
Viola Della Rina: Ciao Daniele.
Daniele Piombo: Certo, sono pronto. Salve a tutti.
Alessandro De Felice: Innanzitutto volevo scusarmi, a nome di tutti, per i continui rinvii di questa intervista, dovuti a problematiche tecniche e di lavoro.
Daniele Piombo: Ma tranquillo, capisco.
Alessandro De Felice: Vorrei iniziare con la più classica delle domande: Chi è Daniele Piombo ?
Daniele Piombo: Sono una persona che odia profondamente l’attuale cinema Italiano, tanto da voler tentare di cambiare la produzione Italiana. Basta “commedie all’Italiana!”
Alessandro De Felice: Anche se potresti interpretare benissimo Padre Pio in una fiction di Rai 2?
Daniele Piombo: Me lo dicono tutti!
Luca Pennati: Bene! Allora bisogna lavorare su questo! Un padre pio zombie ad esempio.
Daniele Piombo: Beh ormai mi sono specializzato in film horror e action movie. Tuttavia sono un regista, recitare come attore in “Zombie Hunter” è stato solo per attirare l’attenzione.
Viola Della Rina: E cosa fa nella vita Daniele Piombo?
Daniele Piombo: Ero un operaio idraulico. Ora ho una partita iva che serve ad eventuali sponsor, per attirare la tax credits e varie finanziamenti volti a creare film. Scrivo sceneggiature, testi, story board.
Alessandro De Felice: Da dove nasce la passione per il cinema, in particolare per il genere horror?
Daniele Piombo: Beh, mi sono sempre piaciuti i film horror e di azione. Ho studiato molto sulla produzione e sulla regia, come autodidatta ma ho ricevuto anche qualche consiglio da alti registi.
Luca Pennati: Ecco la mia deformazione da contabile prende il sopravvento; ho letto che per zombie hunter ti sei autofinanziato. Ora però pensi più in grande cercando finanziamenti pubblici quindi, ce ne sono? Ed è semplice ottenerli?
Daniele Piombo: Dunque, siamo in Italia … Se non hai amicizie, come me, è molto difficile. Finanziamenti pubblici pochi. Ad esempio, nella regione Veneto puoi ottenere solo il 50% di quello che ti serve. Ci provo, sono un ottimista inguaribile. Vedremo!
Viola Della Rina: Come nasce la tua collaborazione Con la zombie walk di Bologna?
Daniele Piombo: Mentre scrivevo la sceneggiatura, cercavo figuranti e attori esperti. Frequentando le pagine a tema horror su Facebook, ho incontrato Jana Daniela, che ha accettato di partecipare al cortometraggio. È impossibile non andare d’accordo con lei, così ne è nata una grande amicizia. Ora ad ogni evento vado a trovarli. Ultimamente sono stato alla Zombie walk di Bologna facendo un filmato- documentario ecco il link se volete dargli una occhiata http://www.youtube.com/watch?v=qx6rT_uPJIE&sns=fbl.
Luca Pennati: In effetti loro sono i migliori e la zombie walk di Bologna è la capostipite di queste manifestazioni.
Daniele Piombo: Davvero, sono onorato di conoscerli. La collaborazione con loro continuerà anche nei miei prossimi lavori. Garantito!
Alessandro De Felice: Hai trovato il gruppo di figuranti ideale direi.
Daniele Piombo: Direi di sì… Ma anche nel privato sono tutti squisiti.
Luca Pennati: La parte del make up del tuo corto, per quanto si vede nel trailer, promette bene. Son sempre loro?
Daniele Piombo: No, si legge nei titoli di coda. Il make up è stato fatto principalmente da Chiara “Mechanic Doll” Mariani. Una professionista di Milano che ho fatto venire a Rovigo apposta per il corto. Devo aggiungere anche, Renato Cavallari di Ferrara.
Alessandro De Felice: Dopo il corto, in cui vai in giro a “benedire” zombie con la tua katana, cos’altro bolle nella tua testolina da regista ? Puoi anticiparci qualcosa ?
Daniele Piombo: Sei troppo simpatico Alessandro! Allora Zombie Hunter diventerà un fumetto, di cui curo la sceneggiatura. Penso di aver trovato un buon disegnatore. Poi sto scrivendo la sceneggiatura di “Zombie vs Vampires” per un film, che sottoporrò a qualche produzione … Vediamo se funziona il crowdfunding il finanziamento pubblico per pubblicare sia il fumetto, sia il film.
Alessandro De Felice: Sei un tipo poliedrico, complimenti veramente.
Daniele Piombo: Grazie! Tutti i proventi del fumetto, se funziona, andranno a finanziare il film.
Alessandro De Felice: Io sono un grande appassionato di fumetti e soprattutto graphic novel. Posso chiederti se sarà autoconclusivo oppure ne hai già in mente una serie ?
Daniele Piombo: Una serie, sicuramente. L’obiettivo è fare un prodotto famoso, sia in Italia che all’estero. Tra un paio di settimane ci sarà la copertina e suppongo anche il crowdfunding per raccogliere i fondi per la pubblicazione.
Alessandro De Felice: Parteciperò sicuramente.
Daniele Piombo: Grazie… Ti dovrò menzionare in seconda pagina allora.
Alessandro De Felice: In genere mi faccio sempre uccidere nei fumetti delle persone che conosco. È un mio pallino. Quali sono i libri o i film che ti fanno maggiormente influenzato?
Daniele Piombo: Ok, per me va bene! Mandami qualche foto di te e come vuoi farti chiamare e, ti assicuro, t’ammazzo.
Alessandro De Felice: Mi inviti a nozze.
Luca Pennati: Zombie Hunter quando verrà diffuso? Come pensi di farlo conoscere, presentazioni a qualche festival?
Daniele Piombo: Ho già partecipato al FI.PI.LI. di Livorno ma, non essendoci una classifica (vince solo il primo classificato), non so come sono andato. Dal 5 al 9 agosto sarò a Lenola in provincia di Latina. Finito questo festival metterò il corto a disposizione.
Luca Pennati: Quindi su youtube?
Daniele Piombo: Anche. Ora non posso pubblicarlo per non influenzare la giuria. Prima sarà disponibile su Amazon penso a 2,99, stiamo studiando il tutto.
Luca Pennati: Certo! Com’è sta cosa che volevi ambientare la storia nel tuo condominio, ma i tuoi vicini ti hanno negato all’ultimo il permesso? Paura di finire come zombie? Avevi in mente una cosa tipo REC?
Daniele Piombo: Sì, inizialmente il corto andava girato in un garage sotto casa mia. All’ultimo momento, un anziano ha deciso di boicottare il tutto. Quindi sono stato obbligato a girare il corto a Guarda Veneta, un paesino vicino al Po. Adattare una sceneggiatura in un posto totalmente diverso e sconosciuto, non è stato facile. Sì qualche scena di REC l’avevo presa come spunto, ma ho dovuto inventare tutto in pochi minuti. Tuttavia sono soddisfatto.
Alessandro De Felice: Tornando al tuo futuro progetto, Zombie vs Vampire. Cosa puoi dirci in merito? Immagino sarà un film molto splatter e con la concezione non romeriana dello zombie, lento e inesorabile.
Daniele Piombo: Basta zombie lenti. Adotterò la versione “28 giorni dopo”. Splatter sicuramente, con scene che faranno discutere…
Alessandro De Felice: In che senso discutere?
Daniele Piombo: C’è una scena che per la particolare efferatezza dell’ uccisione, farà molto discutere. Lo faccio apposta … Per molti sarà difficile guardare quella scena.
Alessandro De Felice: Su che circuito hai intenzione di far girare questo tuo nuovo film? Punti al mercato internazionale, magari facendolo doppiare?
Daniele Piombo: Internazionale sicuramente. Il film è pensato al mercato estero, più aperto a questo genere. Certamente sarà pubblicato anche in Italia.
Alessandro De Felice: Per il momento è solo un progetto su carta, oppure sei già impegnato nelle riprese ?
Daniele Piombo: Al momento sto finendo di valutare i costi del film, per sottoporlo ad un’importante produttore Italiano. Attualmente non ci sono soldi per iniziare. La sceneggiatura è al 50% volendo potrei iniziare anche domani.
Alessandro De Felice: Sempre la stessa storia, ti auguro che il crowdfunding copra tutte le spese.
Daniele Piombo: Se si vuole, un film con 50.000 euro lo giri. Ma non è il mio caso; vorrei fare le cose in grande. È però difficile che i cittadini ti diano tanti soldi. Farò fatica a chiedere 6.500 per il fumetto.
Alessandro De Felice: Per intraprendere questo tuo percorso, ti sei ispirato a qualcuno? Hai un particolare libro, autore o film al quale devi la maggior parte delle tue idee?
Daniele Piombo: Tutto è nato da “Evil Dead” (La Casa) di Sam Raini. Senza quel film probabilmente non avrei fatto il regista. La passione per il cinema action, mi ha fatto continuare su un genere mio, personale, che ho sviluppato in tutti questi anni e che spero vedrete al più presto.
Viola Della Rina: Come ha già detto Alessandro sei poliedrico, cinema, fumetti, ci sono altre passioni che coltivi?
Daniele Piombo: Ore e ore al computer a scrivere inizia a piacermi. C’è un lato oscuro che al momento non voglio rivelare…
Viola Della Rina: Così ci incuriosisci però.
Daniele Piombo: Non volevo … Se diverrò famoso, lo saprete tutti…
Luca Pennati: Soprattutto per il fatto che noi siamo “scrittori” esordienti e che stiamo cercando di sovvertire pure noi il panorama delle zombie novel.
Daniele Piombo: E’ un bene che ci siete! Vi auguro tanto successo… Magari grazie a voi, mi renderete famoso, perché no!
Viola Della Rina: Daniele direi che abbiamo detto tutto, restiamo in trepidante attesa per i tuoi progetti futuri.
Luca Pennati Ti auguriamo ti portare a compimento TUTTI i tuoi progetti! Magari, perché no, una collaborazione ci starebbe tutta. Ciao e a presto.
Alessandro De Felice: Ti ricordo che se hai delle vignette che ti avanzano sul fumetto, ci sono sempre io da far morire. Grazie per la disponibilità.
Daniele Piombo: Mandami delle foto su messenger, cosi il disegnatore ti disegna uguale. Grazie ragazzi in bocca al lupo a tutti!
Per saperne di più:
Il trailer: http://www.youtube.com/watch?v=QwPJ1HF8ti8&sns=fb
Pagina Facebook:
https://www.facebook.com/pages/Daniele-Piombo/1564810313803867?sk=timeline